Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Benevello
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Benevello
» Come fare per
» Denuncia tarsu
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Sport e ricreazione
Viabilità e trasporti
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Amministrazione in carica - in carica dal 31/05/2015 al 31/08/2020
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Benevello
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia
Stemma
Parrocchie e Cappelle
Strutture Ricettive
Da Vedere
Itinerari Naturalistici
Eno - Gastronomia
Associazioni
COME FARE PER
Denuncia tarsu
Come Fare:
I soggetti tenuti al pagamento del tributo presentano al comune, entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione, denuncia unica dei locali ed aree tassabili siti nel territorio del comune. La denuncia è redatta sugli appositi modelli da presentare all'ufficio competente.
La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi, qualora le condizioni di tassabilità siano rimaste invariate. In caso contrario l'utente è tenuto a denunciare, nelle medesime forme, ogni variazione relativa ai locali ed aree, alla loro superficie e destinazione che comporti un maggior ammontare della tassa o comunque influisca sull'applicazione e riscossione del tributo in relazione ai dati da indicare nella denuncia.
In caso di denuncia infedele o incompleta, l'ufficio provvede ad emettere, relativamente all'anno di presentazione della denuncia ed a quello precedente, avviso di accertamento in rettifica, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di presentazione della denuncia stessa. In caso di omessa denuncia, l'ufficio emette avviso di accertamento d'ufficio, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui la denuncia doveva essere presentata.
LA DENUNCIA DI INIZIO OCCUPAZIONE DEVE CONTENERE:
-le generalità del contribuente e dei componenti il nucleo familiare o della convivenza
-la data dell’occupazione o conduzione dei locali e delle aree
-l’ubicazione del fabbricato, del piano, della scala e del numero interno
-il numero dei locali e delle aree, la loro ripartizione interna, la destinazione d’uso e la relativa superficie tassabile
-le generalità e il domicilio fiscale del proprietario del fabbricato
-il numero di codice fiscale del contribuente
-la data di presentazione della denuncia
-la firma.
Ai fini dell’aggiornamento delle banche dati dell’Ufficio Tributi è necessaria l’indicazione dei dati catastali degli immobili oggetto di denuncia.
LA DENUNCIA DI INIZIO OCCUPAZIONE PRESENTATA DA SOCIETA’ COMMERCIALI, ENTI MORALI, PUBBLICI ISTITUTI, ASSOCIAZIONI, CIRCOLI E SIMILI, DEVE CONTENERE:
-la denominazione e relativo scopo sociale o istituzionale
-la sede o il domicilio fiscale
-le generalità per almeno una delle persone che ne hanno la rappresentanza
-la partita Iva e il codice fiscale
-gli elementi di cui ai punti precedenti
Dove Rivolgersi:
Ufficio Demografico, Elettorale, Leva, Statistica, Tributi e Contabilità (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
Entro il 20 gennaio successivo alla data di inizio dell'occupazione o detenzione di un immobile.
Collegamenti:
- LA TARSU IN BREVE
Documenti allegati:
MODULO DENUNCIA TARSU (39 KB)
ALLEGATO UTENZA DOMESTICA (33,5 KB)
ALLEGATO UTENZA NON DOMESTICA (34,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Certificati anagrafici e stato civile
Interventi edilizi
Pratiche anagrafe e stato civile
IMU
Nuova Modulistica Unificata
Autocertificazioni
Ufficio Tecnico
Autorizzazioni Sanitarie e Somministrazione Alimenti
Intrattenimento e Manifestazioni
Stranieri
Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I)
Tassa Rifiuti Solidi Urbani -T.A.RS.U. – T.A.R.E.S.
Pubblicità
Addizionale comunale Irpef
Imposta di soggiorno
TASI
IUC
TARI
Comune di Benevello
Contatti
Via Scuole 9
12050 Benevello (CN)
C.F. 00490200045 - P.Iva: 00490200045
Telefono:
0173-529500
Fax: 0173-529907
E-mail:
PEC:
Skype: Comune di Benevello Benevello
indirizzo live:.cid.4ae75bed6e461f08
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Responsabile: Dott.ssa Carla BUE
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Comunità Alta Langa
Albaretto Torre
Arguello
Borgomale
Camerana
Lequio Berria
Dichiarazione di accessibilità 2020
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Benevello - Tutti i diritti riservati