Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Benevello
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Benevello
» Come fare per
» Denuncia tarsu
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Sport e ricreazione
Viabilità e trasporti
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Benevello
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia
Stemma
Parrocchie e Cappelle
Strutture Ricettive
Da Vedere
Itinerari Naturalistici
Eno - Gastronomia
Associazioni
COME FARE PER
Denuncia tarsu
Come Fare:
I soggetti tenuti al pagamento del tributo presentano al comune, entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione, denuncia unica dei locali ed aree tassabili siti nel territorio del comune. La denuncia è redatta sugli appositi modelli da presentare all'ufficio competente.
La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi, qualora le condizioni di tassabilità siano rimaste invariate. In caso contrario l'utente è tenuto a denunciare, nelle medesime forme, ogni variazione relativa ai locali ed aree, alla loro superficie e destinazione che comporti un maggior ammontare della tassa o comunque influisca sull'applicazione e riscossione del tributo in relazione ai dati da indicare nella denuncia.
In caso di denuncia infedele o incompleta, l'ufficio provvede ad emettere, relativamente all'anno di presentazione della denuncia ed a quello precedente, avviso di accertamento in rettifica, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di presentazione della denuncia stessa. In caso di omessa denuncia, l'ufficio emette avviso di accertamento d'ufficio, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui la denuncia doveva essere presentata.
LA DENUNCIA DI INIZIO OCCUPAZIONE DEVE CONTENERE:
-le generalità del contribuente e dei componenti il nucleo familiare o della convivenza
-la data dell’occupazione o conduzione dei locali e delle aree
-l’ubicazione del fabbricato, del piano, della scala e del numero interno
-il numero dei locali e delle aree, la loro ripartizione interna, la destinazione d’uso e la relativa superficie tassabile
-le generalità e il domicilio fiscale del proprietario del fabbricato
-il numero di codice fiscale del contribuente
-la data di presentazione della denuncia
-la firma.
Ai fini dell’aggiornamento delle banche dati dell’Ufficio Tributi è necessaria l’indicazione dei dati catastali degli immobili oggetto di denuncia.
LA DENUNCIA DI INIZIO OCCUPAZIONE PRESENTATA DA SOCIETA’ COMMERCIALI, ENTI MORALI, PUBBLICI ISTITUTI, ASSOCIAZIONI, CIRCOLI E SIMILI, DEVE CONTENERE:
-la denominazione e relativo scopo sociale o istituzionale
-la sede o il domicilio fiscale
-le generalità per almeno una delle persone che ne hanno la rappresentanza
-la partita Iva e il codice fiscale
-gli elementi di cui ai punti precedenti
Dove Rivolgersi:
Ufficio Demografico, Elettorale, Leva, Statistica, Tributi e Contabilità (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
Entro il 20 gennaio successivo alla data di inizio dell'occupazione o detenzione di un immobile.
Collegamenti:
- LA TARSU IN BREVE
Documenti allegati:
MODULO DENUNCIA TARSU (39 KB)
ALLEGATO UTENZA DOMESTICA (33,5 KB)
ALLEGATO UTENZA NON DOMESTICA (34,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Certificati anagrafici e stato civile
Interventi edilizi
Pratiche anagrafe e stato civile
IMU
Nuova Modulistica Unificata
Autocertificazioni
Ufficio Tecnico
Autorizzazioni Sanitarie e Somministrazione Alimenti
Intrattenimento e Manifestazioni
Stranieri
Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I)
Tassa Rifiuti Solidi Urbani -T.A.RS.U. – T.A.R.E.S.
Pubblicità
Addizionale comunale Irpef
Imposta di soggiorno
TASI
IUC
TARI
Comune di Benevello
Contatti
Via Scuole 9
12050 Benevello (CN)
C.F. 00490200045 - P.Iva: 00490200045
Telefono:
0173-529500
Fax: 0173-529907
E-mail:
PEC:
Skype: Comune di Benevello Benevello
indirizzo live:.cid.4ae75bed6e461f08
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Comunità Alta Langa
Unione Langa e Barolo
Albaretto Torre
Arguello
Borgomale
Camerana
Lequio Berria
Dichiarazione di accessibilità
Webcam Italia
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Benevello - Tutti i diritti riservati