Accesso ai servizi

PRODOTTI TIPICI

IL FAGIOLO BIANCO:
ha raggiunto ormai anche a Benevello una produzione significativa il fagiolo bianco detto Gigante di Spagna, avendo trovato nel terreno del paese e nel clima condizioni ideali per fruttificare.
La complessità della lavorazione mette a dura prova i contadini che hanno creduto e si cimentano nella sua coltivazione.

LA NOCCIOLA TONDA GENTILE:
questo prodotto della terra ha saputo sposarsi così bene con il terreno ed il clima di Langa tanto da superare in qualità le nocciole prodotte in altre zone.
Da poco ha ottenuto la IGT (indicazione geografica protetta) e questo non fa che confermare l’attenzione che da sempre l’industria alimentare le ha prestato con produzioni eccellenti tipo la torta di nocciole ed il torrone.

IL TARTUFO:
rimane poco da dire di questo nobile frutto della terra; viene conteso a peso d’oro per gustarne il profumo ammaliante e sfruttarne i benefici.
Non può essere coltivato e le poche aree dove il fungo nasce spontaneamente ne fanno un vanto ed una fonte di reddito.

LA ZOOTECNICA:
Benevello è sicuramente uno dei pochi paesi di Langa dove è rimasta la predisposizione per l’allevamento dei vitelli.
Sono numerose le stalle che pur avendo apportato i necessari miglioramenti tecnologici e sanitari hanno conservato quel legame con le “bestie“ che caratterizzava tutti i contadini di Langa.
Essi con passione e timore allevavano nelle piccole stalle pochi animali, mostrati con orgoglio agli ospiti. Ne è un ulteriore dimostrazione la fiera zootecnica che si tiene nel paese durante la festa patronale ed è giunta ormai alla 26°edizione.