Accesso ai servizi

Mercoledì, 03 Febbraio 2021

Benvenuti sul sito web del Comune di Benevello!

Con Benevello (Benevel in dialetto piemontese) entriamo nel territorio dell’Alta Langa; la Località Manera è infatti chiamata "Porta Nord dell'Alta Langa".
Il comune, grazie alla sua altitudine, 671 mt. è un belvedere naturale sul territorio circostante: da qui lo sguardo spazia sulla piana albese e sui morbidi profili della Bassa Langa, fino a perdersi sull’incombente catena delle Alpi Marittime.

Il centro storico di Benevello ha il suo nucleo nella piazza, su cui si affaccia il castello, probabilmente eretto intorno al 1100 come struttura di controllo sulla strada che dalle Langhe portava ad Alba.

Ancora oggi è il fulcro dell’intero centro storico, insieme con la parrocchiale dedicata a San Pietro in Vincoli, che ospita il grande affresco che raffigura la Langa, opera recente del pittore di Lequio Berria Luigi Carbone.

Collegamenti:
il piemonte ti vaccina - preadesione

Documenti allegati: