Accesso ai servizi

LE RICETTE

TAGLIATELLE AI FUNGHI (per 4 persone) Ingredienti: 400 g. di tagliatelle all’uovo, 300 g. di funghi porcini, tre spicchi di aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, peperoncino. Preparazione: pulite i funghi da eventuali parti non commestibili e lavateli molto rapidamente sotto acqua corrente, evitando di inzupparli. Asciugateli quindi con cura e affettateli mettendoli direttamente in pentola con l’olio e gli spicchi di aglio tritati. Cuocete a fuoco lento dopo una breve scottata e aggiungete il sale e il peperoncino solo poco prima di aver completato la cottura. Quando i funghi saranno pronti, lessate la pasta e, dopo averla scolata al dente, versatela in una zuppiera calda nella quale mescolerete anche i funghi, aggiungendo un filo di olio crudo ed il prezzemolo tritato.

CONIGLIO ALLA CACCIATORA ( PER 6 PERSONE )

Ingredienti:un coniglio, mezzo litro di buon aceto di vino, mezzo litro di acqua, due cipolle, due spicchi di aglio, vino bianco secco q.b., un grosso pomodoro maturo, un rametto di rosmarino, olio extravergine di oliva e sale. Preparazione: tagliate il coniglio a pezzi e lasciateli in acqua e aceto per una oretta. Scolateli bene e metteteli in una teglia con olio e gli spicchi di aglio. Rosolate la carne da tutte le parti fino a quando prenderà un bel colore rosato e bagnate di tanto in tanto con del vino bianco.
Lasciate evaporare. Levate i pezzi di coniglio dalla teglia e mettetevi la cipolla tritata ed il rosmarino. Quando la cipolla sarà rosolata rimettete nuovamente il coniglio nella teglia, salate ed aggiungete anche il pomodoro grossolanamente affettato. Poi aggiungete ancora vino e acqua e cuocete a fuoco piuttosto moderato.

BUNET DELLA NONNA ( PER 4 PERSONE )

Ingredienti: 4 uova, 150 g. di zucchero, mezzo litro di latte, 1 hg. di amaretti, 1 hg. di nocciole tostate, 3 cucchiai di cacao, 1 tazzina di caffè. Preparazione: in una ciotola lavorate a crema 100 g. di zucchero con i tuorli e il cacao, aggiungetevi il latte, gli amaretti sbriciolati, le nocciole macinate, la tazzina di caffè. Amalgamatevi poi anche due albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. In uno stampo da budino far caramellare i rimanenti 50 g. di zucchero e versatevi la crema precedentemente preparata, cuocete poi il tutto a bagnomaria.